Samurai Rock URUSHI

Featured image
Origine Tokyo, Giappone
Genere

J-Rock

Casa Discografica Honky Monkey Music 
Sito web Urushi
Membri Keisho Ohno (Shamisen)
Kazunori Koga (Chitarra)
Mamoru Motooka (Tastiere)
Tsunetaka Takahashi (Basso)
Akira Kobayashi (Batteria)
Ex Membri

 


Una band di puro e sanguigno J-Rock, che fonde la tradizione dello shamisen con i suoni moderni di chitarra, basso, batteria e tastiere per esplorare un pianeta affamato di novità, portando fuori dal Giappone le sonorità giapponesi.

L’originalità del rock giapponese sta nell’energia provocata dalla aperture forzata di questo paese all’occidente e la reazione che i musicisti giapponesi hanno avuto al caos che ne è conseguito.

 

Nato a Niigata, il loro leader Keisho Ohno ha iniziato a praticare l’arte dello shamisen fin da bambino. Lo shamisen Tsugaru è uno strumento musicale arrivato dalla Cina e diffusosi nell’epoca Edo in tutto il Giappone, particolarmente nel nord del Paese, una zona chiamata Tsugaru. Pesante 7 chili, è estremamente delicato. Ha tre corde che si allungano o riducono a seconda della temperatura ambientale.

Il suo stile originale e contemporaneo di suonare lo shamisen reinventa la tradizione pur rispettandola nelle sue linee principali. Ne consegue un suono fresco e unico, apprezzato da tutte le età sia in Giappone che nel resto del mondo. Un suono energico ma rilassante, da ascoltare nei CD incisi dalla band ma soprattutto dal vivo, dove la loro carica esplosiva diventa energia festosa e coinvolgente. E’ uno stile molto dinamico, che ricorda a tratti il jazz o il rock più che la musica tradizionale.

Tra le sue collaborazioni, oltre a quella con i K-ble Jungle, vedono anche esperienze con uno dei più grandi registi giapponesi, Haruo Mizuno, al progetto Siberian Express 4. Keisho ha anche suonato alla cerimonia ufficiale dei mondiali di calcio in Sud Africa.

 


Commenta

Devi loggarti per commentare

Commenti
  1. Nessun commento inserito


Login / Registrazione

Non fai parte della comunità cosa aspetti registrati oppure loggati per iniziare a interagire.
Commenti recenti (Database)
Nessun commento inserito
Ora in onda

Uverworld - Shout Love

NihonNoRokku

Prossimo show
  • InNoSekai

    12 novembre 2019 - 03:00 12 novembre 2019 - 04:00

Sponsor && Partnership

Live Chat
Ora

Nihonara(128kbps)

La prima webradio italo-giapponese dove la tua passione può definirsi a casa.

Brano corrente
TITOLO
ARTISTA

Featured image