Aiko Yanai

Featured image
Origine  Osaka,Giappone
Genere J-pop
Casa Discografica Pony Canyon
Sito web   Aiko HP
Membri  Aiko Yanai
Ex Membri  

Aiko Yanai (柳井愛子 Yanai Aiko)  conosciuta come Aiko è una cantante giapponese. Ha studiato canto presso l'Osaka College of Music, e dopo essersi diplomata nel 1996, è diventata una DJ per la stazione radiofonica FM Osaka. A luglio 1998 ha ottenuto popolarità in tutta la nazione grazie al suo singolo di debutto Ashita, che è stato usato in spot pubblicitari e drama televisivi.

Il suo secondo album, Sakura no Ki no Shita ha venduto oltre un milione di copie, ed il suo sesto singolo, Boyfriend, è diventato il suo singolo di maggior successo commerciale, e le ha permesso di apparire al Kohaku Uta Gassen, trasmesso dalla NHK nel 2002. casualmente, dato che il testo del brano conteneva la parola "tetrapot", simile a "tetrapod", un marchio registrato, Aiko ha dovuto affrontare polemiche ed alcuni problemi legali in quanto la NHK è un servizio televisivo pubblico. Tuttavia, l'episodio è stato risolto senza alcuna restrizione sul testo del brano.

La disegnatrice Yukari Ichijo ha basato il personaggio di "Eiko", nel manga "Pride" proprio su Aiko, che a sua volta ha spesso espresso ammirazione per il lavoro di Ichijo. Aiko ha cantato il brano KissHug per il film Hana Yori Dango Final e Mukai Awase per il film My Darling is a Foreigner.

 


Commenta

Devi loggarti per commentare

Commenti
  1. Nessun commento inserito


Login / Registrazione

Non fai parte della comunità cosa aspetti registrati oppure loggati per iniziare a interagire.
Commenti recenti (Database)
Nessun commento inserito
Ora in onda

back number - Kuroi Nekono Uta

NihonNoRokku

Prossimo show
  • Nippon Movies

    19 novembre 2019 - 17:00 19 novembre 2019 - 17:15

Sponsor && Partnership

Live Chat
Ora

Nihonara(128kbps)

La prima webradio italo-giapponese dove la tua passione può definirsi a casa.

Brano corrente
TITOLO
ARTISTA

Featured image